Weekend nella natura:

prepariamo insieme la valigia!

Come per ogni cosa che riguarda l’organizzazione, anche per la valigia non esiste un metodo uguale per tutti.

 

E allo stesso modo, non esiste una valigia che vada bene per tutti i viaggi.

 

Ogni viaggio è diverso, per la meta, per le esperienze, per il periodo e perché no, anche per la fase della vita in cui ci troviamo.

 

Fatta questa doverosa premessa per dire che non posso sperare di riuscire ad organizzare valigie di tutti i tipi, vorrei però provare a fare un contenuto diverso a seconda della meta del viaggio.

 

Nel mio ultimo post sulla valigia, ho cercato di considerare diversi tipi di viaggi in modo tale da poter adattare quei consigli in molte occasioni.

 

Oggi invece voglio andare nello specifico, prendendo in considerazione uno dei viaggi che io stessa vorrei fare a breve.

 

Quest’anno per diversi motivi, non abbiamo in programma grandi viaggi ma, abbiamo deciso di concederci qualche weekend lungo fuori e una gita un po’ più impegnativa, in inverno.


Tra i weekend che vorremmo organizzare, sicuramente l’idea di tre giorni lontano dalla solita vita frenetica, è quella che ci piace di più.

 

Ed è proprio cercando tra i posti più adatti, più facilmente raggiungibili e più versatili per la posizione, che mi sono imbattuta nella pagina @lacasaaponte.

 

Queste sono le informazioni che ho ricevuto riguardo la sistemazione.

Ponte Santa Lucia

L’alloggio era un vecchio fienile adiacente la casa dei nonni, trasformata in una calda e accogliente casa con caminetto: un luogo tranquillo dove rilassarti con tutta la famiglia.


Ubicata al pian terreno e primo piano di uno dei più piccoli e caratteristici borghi Umbri, tranquillo e sicuro, a cinque minuti dalla splendida Rasiglia e a 12 km da Foligno.


Accogliente, confortevole e con il caratteristico stile delle case di una volta col pavimento in cotto e la cucina in muratura.

 

Alloggerai in uno dei più piccoli e caratteristici borghi umbri e percorrendo uno dei tanti sentieri in mezzo alla natura o lungo il fiume che lo attraversa, arrivare fino ai paesini vicini. Attraverso boschi e uliveti, potrai perderti tra i profumi della natura umbra.

 

In paese troverai un bar, un ristorante e un negozietto per gustare le tipicità del luogo. Un posto tranquillo dove il tempo si è fermato, dove puoi godere del massimo relax, fare delle bellissime passeggiate o esplorare le città vicine di Rasiglia, Foligno, Spello e Perugia.

Una posizione praticamente strategica!

 

La casa dispone di uno spazio per parcheggiare di fronte al portone, o nella stradina adiacente. Uscendo poi, puoi andare alla scoperta del piccolo borgo, del fiume che lo attraversa, e la meravigliosa valle in cui si accoccola.

 

Puoi decidere di lasciare la macchina per tutto il soggiorno e muoverti solo a piedi tra i sentieri che portano ai paesi vicini o in cima al Monte di Pale, esplorare il mistico Eremo incastonato nella montagna, o visitare le grotte di Pale, scendendo poi fino alle cascate per fare un picnic immerso nella natura.

 

Di fronte alla casa troverai anche un centro escursioni per prenotare giri a cavallo, quod, rafting o mountain bike.

Prepariamo insieme la valigia!

Inutile dire che sto già sognando questo weekend nella natura!

 

E intanto butto giù una lista di come dovrebbe essere organizzata una valigia di questo tipo.

 

Come già accennato in un post precedente: teniamo in considerazione il meteo del posto in cui soggiorneremo.


In questo caso, direi di considerare anche le cose che si possono fare.

 

Data la posizione della struttura, c’è infatti la possibilità di organizzare diverse escursioni.
Si possono organizzare passeggiate all’eremo di Pale o una gita alle cascate Menotre.
Passeggiate ed escursioni che necessitano sicuramente di un abbigliamento più comodo e di calzature adatte.


Inoltre, essendo vicina a Rasiglia e a poca distanza da Foligno, una cena fuori dopo aver visitato questi due paesi, non sarebbe affatto male.

 

Con questo bel programma, organizziamo la valigia!

 

1 – Stiliamo una lista degli indispensabili:

  • ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
  • SCARPONCINI DA TREKKING (se necessari)
  • UNO ZAINO
  • BORRACCIA
  • COSTUME DA BAGNO
  • CAPPELLO
  • CREMA SOLARE
  • REPELLENTE PER INSETTI

A questa lista: aggiungiamo 3 cambi per una cenetta fuori o una passeggiata a Rasiglia (o a Foligno) e un paio di calzature, comode ma non sportive.
(N.B. i sanpietrini non sono amici dei tacchi sottili!)

 

Tre o quattro giorni prima della partenza, controlliamo le previsioni meteo e se necessario, correggiamo il tiro inserendo almeno un giubbetto antipioggia.

 

2 – Sistemiamo tutto all’interno della valigia, organizzando i cambi a seconda delle attività.
Quindi un cambio per la mattina (più sportivo) e un cambio per la sera (meno sportivo).
Ogni cambio sarà completo di intimo e calzini (quando necessari).

 

3 – Prepariamo due beauty.

 In uno ci sarà tutto quello che ci occorre e che utilizziamo abitualmente per la cura della persona, con l’aggiunta di un doposole o di un buon gel d’aloe per alleviare la pelle in caso di irritazioni.


A questo aggiungiamo poi un beauty più piccolo contenente soltanto la crema solare (che andrebbe riapplicata durante il giorno) e il repellente per gli insetti.


In questo modo, il primo beauty sarà in valigia e resterà in casa; il secondo potrà essere facilmente inserito nello zaino e sarà già pronto.

 

Un weekend di questo tipo non ha bisogno di grande preparazione ma, è sicuramente un’occasione perfetta per staccare dallo stress della vita quotidiana.
Facciamo quindi in modo che anche la nostra valigia sia pensata per farci rilassare il più possibile.

 

Buon viaggio!

Questo post è stato scritto in collaborazione con @lacasaaponte

Apri chat
Michela Professional Organizer
Ciao! 👋
Vuoi prenotare un sopralluogo gratuito o avere maggiori informazioni?