Come affrontare i saldi

e uscirne vincitori!

Come ogni anno, subito dopo le festività una parola riecheggia nell’aria, sulla scia delle latenti canzoni natalizie: SALDI.

 

I saldi: sconti leggendari che dovrebbero garantire un risparmio esagerato su tutti quei prodotti che abbiamo osservato affascinati in vetrina.

 

Questi sconti, si ripetono due volte l’anno ma, vuoi perché in estate siamo per lo più proiettati alle vacanze, o perché a Gennaio reduci dalle spese natalizie, siamo più attenti al risparmio, sono proprio i saldi invernali ad avere il successo maggiore.

 

Le date dei saldi variano solitamente di qualche giorno, di anno in anno e a volte da regione a regione ma, tutti noi, veniamo praticamente travolti da questa ondata di sconti più o meno convenienti.

Con il ridursi delle decorazioni natalizie, ogni vetrina (sia essa fisica o virtuale) viene invasa da messaggi che inneggiano a sconti più o meno alti.

Certo, a tutti fa piacere riuscire a risparmiare ma, non sempre approfittare dei saldi, ci aiuta in questo senso.

Spesso e volentieri, si rischia di acquistare spinti dall’idea della convenienza piuttosto che dalla reale necessità di quelle cose.

 

Vorrei quindi condividere con te 3 consigli pratici per approfittare dei saldi, con consapevolezza.

Si tratta di consigli utili che ho iniziato ad applicare io stessa per evitare di ritrovarmi ad accumulare cose che poi non utilizzo e finiscono per occupare solo il mio spazio.

Consiglio 1

Inizia subito a pensare a cosa potresti voler acquistare con i saldi.

-Abbigliamento?

-Scarpe?

-Borse?

-Intimo?

-Prodotti per la casa?

-Prodotti di skincare?

 

 

L’ideale sarebbe stilare una piccola lista, così da riuscire ad essere più mirati nella ricerca.

 

Ancora meglio se riesci a fissare un budget per quello che vuoi acquistare.

 

Nella lista possiamo inserire cosa vogliamo acquistare e se lo abbiamo già scovato in un negozio specifico.

In questo modo, sarà più facile anche raggruppare articoli provenienti dallo stesso negozio o e commerce.

 

Questo ci permette di concentrare lo shopping in giorni e luoghi precisi, così da evitare di girare a vuoto lasciandoci influenzare da qualunque tipo di sconto.

Consiglio 2

Di qualunque cosa si tratti, prima del fatidico giorno di shopping, prenditi un momento per osservare il tuo armadio, la scarpiera, il ripostiglio delle borse, il cassetto delle pentole, la libreria.

 

Insomma, cerca di fermarti un attimo ad osservare lo spazio che hai a disposizione e le cose che possiedi già, per avere un’idea chiara di dove andrà a finire quello che acquisterai e soprattutto per evitare doppioni.

 

Approfittare dei saldi dovrebbe essere un affare e non dovrebbe quindi complicarci la vita.

 

Ritrovarsi ad acquistare più cose di quelle che avevamo preventivato, ci obbliga a trovare loro una sistemazione che non avevamo considerato.

Consiglio 3

Apri subito le comunicazioni pubblicitarie.

 

La parte più difficile è sicuramente affrontare l’enorme mole di pubblicità da cui veniamo sommersi con l’inizio dei saldi.

Che siano e mail, sms o cartoline, leggile subito e se c’è qualcosa che può interessarti ma, non rientra nella lista degli acquisti che ti eri prefissato/a, ripromettiti di tornare ad aprire quella comunicazione lasciando passare almeno un giorno.

Dare una seconda occhiata, evita di cedere alla tentazione solo per l’entusiasmo degli sconti.

Essere consapevoli di un acquisto, significa sapere di essere stati noi a scegliere cosa acquistare in quel momento.


Quando apri una mail o un sms di promozioni e ti ritrovi a pensare “mah, a prezzo pieno non lo avrei preso, però con il 40 % in meno è un bel risparmio”, in quel momento la scelta non è completamente tua.

Prima di aprire quel sms o quella mail, non avevi intenzione di acquistare quell’articolo.

 

 

Quanta soddisfazione c’è nel ritrovarsi ad aver fatto un acquisto di cui non siamo del tutto convinti ma, che ci ha fatto risparmiare?

Se non avessimo letto quella mail, probabilmente avremmo risparmiato comunque, non acquistandolo.

 

Riuscire a fare acquisti consapevoli durante il periodo dei saldi, significa non lasciarsi trascinare dalla marea di sconti che ci vengono proposti ma, piuttosto navigarla seguendo la propria direzione.

SEGUIMI SU

Privacy Policy | Cookie Policy

© 2022 Michela Coppola – Tutti i diritti riservati | C.F. CPPMHL88M55F839S | Via Einaudi 45, Sant’Elpidio a Mare(FM), 63811 | Made with ❤ by Francesca Zallocco

Apri chat
Michela Professional Organizer
Ciao! 👋
Vuoi prenotare un sopralluogo gratuito o avere maggiori informazioni?